Chi siamo

FABBRICA UTOP!E è un’organizzazione di volontariato nata a Settembre 2018 a Milano, da un gruppo di persone che ha partecipato alla nascita e alla crescita dell’associazione UnAltroMondo Onlus. Vogliamo incentivare partecipazione, solidarietà e condivisione della diversità in risposta alla situazione sociale ed economica che stiamo attraversando.

Nella periferia ovest di Milano abbiamo aperto il padiglione, un laboratorio permanente di educazione non formale, di cultura e di diritti di cittadinanza per adulti e ragazzi, creato lo Spazio Aperto Multietnico, un luogo per promuovere il dialogo tra gli abitanti del Municipio 7, e a Dakar, in Senegal, l’École Unautremonde, una scuola dove bambini molto poveri che abitano in baraccopoli, crescono e imparano insieme a bambini di famiglie abbienti. Quest’ultima è la nostra utopia più bella che è diventata realtà.

Attraverso questi progetti promuoviamo una serie di iniziative, attività ed eventi per diffondere una visione del mondo più solidale e consapevole.

Crediamo nell’importanza dei diritti uguali per tutti, delle pari opportunità, della convivenza tra realtà diverse. E crediamo che sia possibile, oltre che estremamente necessario oggi, agire, impegnandoci per primi, in progetti concreti capaci di incoraggiare la costruzione di un futuro migliore rispetto al presente che stiamo vivendo.

Un’utopia? No. Tante, tantissime utopie da fabbricare insieme.