SCORSE EDIZIONI

UNDICESIMA edizione 27+28 maggio 2017 CHIama CAMBIA


Le trasformazioni sociali, culturali, demografiche economiche e ambientali di questi ultimi anni hanno generato nella nostra regione, forme di insicurezza e fragilità degli individui e di frammentazione delle comunità. In particolare, il fenomeno della presenza sempre maggiore di immigrati nel territorio ha contribuito ad accelerare un pericoloso processo di disgregazione del tessuto sociale, alimentando la diffidenza, la paura e una crescente distanza.

Il tessuto sociale delle periferie di Milano diventa giorno dopo giorno più fragile e disgregato dando luogo a fenomeni di disagio e di intolleranza diffusi. Ci si sente sempre più soli, deboli e impauriti.

Per rispondere concretamente crediamo che occorre realizzare eventi capaci di promuovere una forma diversa di convivenza/coesistenza per sviluppare inclusione, relazione, condivisione e promozione di una sensibilità tollerante e solidale.

Come le precedenti edizioni, A Maggio A Baggio sarà una Festa Evento rivolta a tutti gli abitanti di Milano, con un’attenzione particolare alle fasce più giovani e ai bambini, per promuovere la multiculturalità, una sensibilità tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni.

All’interno dell’evento verranno organizzati: spazi espositivi degli elaborati prodotti dai bambini delle scuole elementari in seguito agli incontri dei nostri volontari svolti durante l’anno scolastico in corso, momenti di animazione sulla multiculturalità rivolti ai bambini, una gara podistica, un torneo multietnico di street basket con squadre miste italiani e immigrati rivolti ai giovani, un’area espositiva stand associazioni, spettacoli teatrali tematici realizzati da compagnie di immigrati, una rassegna di band musicali emergenti del quartiere e un concerto serale con MEDULLA e Cosmetic

La novità della edizione di quest’anno è un appuntamento teatrale il giorno prima dell’evento, il 27 maggio 2017, per una rassegna teatrale, un’occasione unica per aprire la costruzione di spazi di partecipazione culturali nel Municipio 7.

Clicca qui per scaricare il pdf Promocard fronte retro AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione Undicesima edizione AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 concerti AmaggioAbaggio 2017

PROGRAMMA

aMaggio aBaggio 2017 | 11° edizione
CHIama CAMBIA

SABATO 27 MAGGIO | RASSEGNA TEATRALE | 16.30-21.30

HUB di Comunità Nuova (Via L. Mengoni, 3 – Bisceglie)
– Teatro per bambini by TamTam
– BADANTE PER SEMPRE by Irina Markarova
– RICORDITI DI ME, CHE SON LA PIA by Compagnia Carnevale
– ERRAREHUMANUMEST by Puntozero
– TUTTANATASTORIA by DescargaLab

DOMENICA 28 MAGGIO | PARCO DI BAGGIO

Via Anselmo da Baggio
12.30-14.30 Pic-nic più grande di Baggio
15.00-19.30 Laboratori per bambini e ragazzi + Giochi sul prato + Attività sportive + Simulazione pronto soccorso + Laboratorio musicale e Hip Hop + Esibizione di Balli Latini, Bollywood, Bharatamatyam, Danza del ventre e Capoeira + Graffiti + Radiocronaca by Share Radio+Radio17

Biblioteca Comunale – Via Pistoia 10
16.00-17.00 Incontro presentazione pubblica “Uelcome” by Rouge
17.00-17.30 “Africando” Favole dall’Africa by Lorenza Cervara e Adriano Rizzo
17.30-18.30 Proiezione doc.film “Islamofobia” by Admi

– “I diritti della Costituzione” realizzati dalla Scuola Zima Garibaldi
– Stand di tutte le realtà di volontariato
– Punto Ristoro

CONCERTI | 20.00-23.30
SPAZIO TEATRO 89 – Via Fratelli Zoia 89
– Stressed Mess
– Law18
– Dandelion
– Medulla
– Cosmetic


27+28 Maggio 2017

L’undicesima edizione di A Maggio A Baggio è stata una piccola grande meraviglia. Due giorni, quattro location diverse (CN l’HUB, Spazio Teatro 89, Biblioteca Comunale di Baggio e il parco di Baggio), oltre trenta associazioni coinvolte, tantissime iniziative/incontri/spettacoli/giochi/attività/danze/musiche/concerti etc…

Il caldo veramente torrido e la concomitanza con diversi ricorrenze/appuntamenti (dall’inizio del Ramadan all’arrivo del Giro d’Italia in centro a Milano) non sono stati di grande aiuto. Ma tutto è andato bene. CHIama CAMBIA. Sempre

La DECIMA edizione 22 maggio 2016 NOI=IOn


Dieci anni fa Unaltromondo Onlus organizzava per la prima volta una festa al Parco di Via Anselmo Da Baggio chiamandola A Maggio A Baggio. Lo slogan, rimasto invariato in tutti questi anni, recitava “Solo un incantesimo può trasformare Baggio…. oppure A Maggio a Baggio” accompagnando l’immagine di una rana, diventata l’immagine simbolo dell’evento. Nel corso di questi anni l’evento è cresciuto coinvolgendo sempre più persone e associazioni, diventando un appuntamento importante per la vita della Zona 7 e di tutta Milano.
Nata in risposta al processo di disgregazione del tessuto sociale generato dalle trasformazioni sociali, culturali, demografiche economiche e ambientali di questi ultimi anni, i cui effetti sono risultati più evidenti nelle periferie di Milano dando luogo a fenomeni di disagio e intolleranza diffusi, A Maggio A Baggio ha offerto la possibilità concreta di promuovere una forma diversa di  convivenza/coesistenza per sviluppare inclusione, relazione, condivisione e promozione di una sensibilità tollerante e solidale. Un evento multietnico dove qualunque forma di diversità viene mostrata, manifestata e condivisa per permettere a chiunque di avvicinarsi, conoscere e convivere.

Per festeggiare la decima edizione della Festa Evento A Maggio A Baggio abbiamo scelto di intitolarla alla forza e determinazione dell’insieme di persone, associazioni, idee e desideri che continuano da anni un percorso di costruzione di un tessuto sociale all’insegna della promozione dei diritti umani, della multiculturalità, della nonviolenza e della coesistenza.
Riassumendolo in poche parole, il titolo scelto è NOI=IOn, un equazione con più chiavi di lettura, dove definito n il numero di persone con cui ogni individuo IO costruisce e sviluppa un’ottima relazione, la vastità dell’insieme NOI è data dal proprio IO elevato a potenza per ogni n relazione.
Come le precedenti edizioni, A Maggio A Baggio sarà una Festa Evento rivolta a tutti gli abitanti di Milano, con un’attenzione particolare alle fasce più giovani e ai bambini, per promuovere la multiculturalità, una sensibilità tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni.
All’interno dell’evento verranno organizzati: spazi espositivi degli elaborati prodotti dai bambini delle scuole elementari in seguito agli incontri dei nostri volontari svolti durante l’anno scolastico in corso, momenti di animazione sulla multiculturalità rivolti ai bambini, una gara podistica, un torneo multietnico di street basket con squadre miste italiani e immigrati rivolti ai giovani, un’area espositiva stand associazioni, spettacoli teatrali tematici realizzati da compagnie di immigrati, una rassegna di band musicali emergenti del quartiere e un concerto serale con Zibba & Raphael “Double Trouble” feat. Bunna

Clicca qui per scaricare il pdf promocard fronte retro AmaggioAbaggio 2016

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione Decima edizione AmaggioAbaggio 2016

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 AmaggioAbaggio 2016

PROGRAMMA

22 Maggio

Parco di Baggio | Via Anselmo da baggio | via Pistoia

Mattino | 10.00 – 13.00

10.00 – 11.00 Gara podistica per bambini delle elementari a cura di Podismo Muggiano

11.00 – 12.00 Laboratoiro di Capoeira aperto a bambini e adulti: prenotazioni al 3392064547 a cura di Spazio Capoeira Desequilibrio

Pomeriggio | 15.00 – 18.30

15.00 – 15.45 Commedia dell’arte – Animazione teatrale per i bambini a cura di Compagnia Carnevale

15.45 – 16.30 Laboratorio musicale per bambini a cura di TAM TAM

16.30 – 17.00 Simulazione pubblica di pronto intervento sanitario a cura della Croce Verde di Baggio

16.30 – 17.30 Esibizione di Capoeira a cura di Spazio Capoeira Desequilibrio

16.30 – 17.00 Esibizione di danze Bollywood e Bharatamatyam a cura di Comunità Mauriziana Geetanjali Group

16.30 – 17.00 Esibizione di balli latini, hip hop a cura di Yamambò

16.30 – 17.00 Esibizione a cura di ALL STAR Milano Cheerleaders

17.30 – 18.30 Laboratorio HIP HOP a cura di QR52SHARERADIO

Radiocronaca a cura di  QR52SHARERADIO + RADIO17

E INOLTRE

10.00 – 18.00 Ghisalandia – percorso ciclabile itinerante per bambini, per imparare il codice della strada giocando a cura dell’Ufficio educazione stradale della Polizia Locale di Milano

15.00 – 19.00 Attività leggere – calcetto, pallavolo, calcio balilla su prato a cura del Centro per giovani

15.00 – 19.00 Rugby e percorsi di Bicicletta a cura di Cooperativa Comunità Progetto

15.00 – 19.00 Laboratorio di scrittura araba per bambini a cura di Centro Integrazione Aman

15.00 – 19.00 Attività graffiti su muri della Biblioteca di Baggio a cura di QR52

15.00 – 19.00 Costruzione consolle solar a cura del Centro Diurno Colibrì – Tuttinsieme

15.00 – 19.00 Laboratorio di disegno creativo aperto a tutti

15.00 – 19.00 Ricette per cambiare il mondo realizzata dalla Scuola Zima Garibaldi a cura di Unaltromondo Onlus

5.00 – 19.00 Mostra e pannelli informativi a cura di Dimensioni Diverse

Sala Olivetani [Consiglio di Zona 7 Via Anselmo Da Baggio 55]

17.30 – 18.00 Mostra Fotografica Siriani in Transito

16.00 – 17.00 Spettacolo teatrale ERRAREHUMANUMEST a cura di Puntozero

BIBLIOTECA COMUNALE [Via Pistoia 10]

16.00 – 17.00 Dialogo incontro con Associazione Donne Musulmane di Italia a cura di Centro Integrazione Aman

17.20 – 18.20 Proiezione film “L’attesa” con l’intervento di  un operatore umanitario di Medici Senza Frontiere


Sera | 18.00 – 23.30 All’aperto nel Parco di Baggio Concerti Band emergenti a cura di 

Centro per giovani + Azione Solidale + Soy Mendel + Spazio Aperto Multietnico:

Brainstorming + DANDELION + Low 18 + Maschere di quartiere + ilcoloredelbuio + Banddei2 + Debora Cesti + Espiritual griots +

Zibba & Raphael “Double Trouble” feat. Bunna

In caso di pioggia i concerti si terranno presso Cam Olmi in Via Betulle 39

– Promozione di tutte le realtà di volontariato locali

– Punto Ristoro

con il contributo del Consiglio di Zona 7 di Milano | II edizione del progetto Sport Comunity

su facebook

22 maggio 2016 DECIMA edizione A Maggio A Baggio

La Nona edizione 24 maggio 2015 AVVICINARSI


Siamo investiti da politiche internazionali, nazionali, regionali e locali che rimettono continuamente in discussione tutti i diritti faticosamente acquisiti nel corso di oltre mezzo secolo di lotte, rivendicazioni e battaglie civili. Le trasformazioni sociali, culturali, demografiche economiche e ambientali di questi ultimi anni hanno generato nella nostra regione, forme di insicurezza e fragilità degli individui e di frammentazione delle comunità. In particolare, il fenomeno della presenza sempre maggiore di immigrati nel territorio ha contribuito ad accelerare un pericoloso processo di disgregazione del tessuto sociale, alimentando la diffidenza, la paura e una crescente distanza. Il tessuto sociale delle periferie di Milano diventa giorno dopo giorno più fragile e disgregato dando luogo a fenomeni di disagio e di intolleranza diffusi. Ci si sente sempre più soli, deboli e impauriti.

Per rispondere concretamente crediamo che occorre realizzare eventi capaci di promuovere una forma diversa di convivenza/coesistenza per sviluppare inclusione, relazione, condivisione e promozione di una sensibilità tollerante e solidale. Per queste ragioni abbiamo deciso di intitolare la nona edizione della Festa Evento A Maggio A Baggio “avvicinarsi”, come invito a coesistere e convivere insieme a altri, colmando le distanze, i timori e la diffidenze tra residenti italiani e residenti stranieri, favorendo e aumentando l’incontro tra i nuovi “vicini”.

Come le precedenti edizioni, A Maggio A Baggio sarà una Festa Evento rivolta a tutti gli abitanti di Milano, con un’attenzione particolare alle fasce più giovani e ai bambini, per promuovere la multiculturalità, una sensibilità tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni.

All’interno dell’evento verranno organizzati: spazi espositivi degli elaborati prodotti dai bambini delle scuole elementari in seguito agli incontri dei nostri volontari svolti durante l’anno scolastico in corso, momenti di animazione sulla multiculturalità rivolti ai bambini, una gara podistica, un torneo multietnico di street basket con squadre miste italiani e immigrati rivolti ai giovani, un’area espositiva stand associazioni, spettacoli teatrali tematici realizzati da compagnie di immigrati, una rassegna di band musicali emergenti del quartiere e un concerto serale con Mama Marjas

La novità della edizione di quest’anno è un ulteriore appuntamento musicale una settimana prima dell’evento, il 16 maggio 2015, presso lo Spazio Teatro 89 di Via F.lli Zoia 89, per un Contest Rap per aumentare le opportunità alle band giovanili di suonare in pubblico in diverse contesti e con diversi artisti di richiamo. Chiuderà il contest Bassi Maestro

Clicca qui per scaricare il pdf promocard fronte retro AmaggioAbaggio 2015

Clicca qui per scaricare il pdf promocard concerti per AmaggioAbaggio 2015

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione Nona edizione AmaggioAbaggio 2015

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 AmaggioAbaggio 2015

Clicca qui per scaricare il pdf locandine concerti A3 AmaggioAbaggio 2015

PROGRAMMA

16 Maggio

Spazio Teatro 89 – Via Fratelli Zoia 89

18.00 – 22.00 Rap Contest(*)

22.00 – 22.30 Esibizione Primo Classificato Rap Contest

22.30 Live Bassi Maestro

(*) Giuria: PELIGRO, STOMA, SCARTY DOC, MUSTEENO

su facebook


24 Maggio

Parco di Baggio | Via anselmo da baggio | via pistoia

Mattino | 10.00 – 13.00

Torneo di Mini Basket multietnico | Gara podistica per bambini delle elementari


Pomeriggio | 15.00 – 18.30

15.00 – 18.00 Laboratori per bambini + laboratori per ragazzi + giochi sul prato + mostre

15.00 – 15.30 Spettacolo con i burattini “Emma e il picnic nel bosco” by Spazio Aperto Multietnico

15.30 – 16.00 Simulazione pubblica di pronto intervento sanitario a cura della Croce Verde di Baggio

15.45 – 16.15 Spettacolo di percussioni con Mohamed Bà a cura di Lo Stanzino di Via Quarti, Il grafo

16.45 – 17.15 Spettacolo teatrale per bambini a cura di Atelier Teatro

17.15 – 18.00 Esibizione di danze Bollywood e Bharatamatyam a cura di Comunità Mauriziana Geetanjali Group

Radiocronaca a cura di Qr52+Share Radio+Radio17


Biblioteca Comunale [Via Pistoia 10]

16.00 – 17.00 India “Dalla mitologia alla modernità con le donne cantastorie di West Bengal” incontro pubblico con Urmila Chakraborty

17.00 – 18.00 Spettacolo di teatro interattivo “Una Splendida Accoglienza


Sera | 18.00 – 23.30 All’aperto nel Parco di Baggio
Concerti: il colore del buio + The Reve + Borderline + Qo014 + Banddei2 + Thirdwave + Stoppengò + 2° Classificato Contest Rap del 16 Maggio

Mama Marjas con Don Ciccio, Francisca e la dance queen di dancehall Alevanille

In caso di pioggia i concerti si terranno presso l’Arci Olmi in Via degli Ulivi 2

– Olimpiadi dei diritti realizzato dalla Scuola Zima Garibaldi in collaborazione con i volontari dello Spazio Aperto Multietnico/UnAltroMondo Onlus
– Promozione di tutte le realtà di volontariato locali

– Punto Ristoro

(la birra artigianale sarà gentilmente fornita dalla Cooperativa Aurora)

su facebook

in collaborazione con il Consiglio di Zona 7 di Milano


16|24 maggio 2015 Per la Nona edizione abbiamo raddoppiato A Maggio A Baggio


Quest’anno, per la Nona Edizione, abbiamo raddoppiato A Maggio A Baggio con un inedito Rap Contest il 16 Maggio allo Spazio Teatro 89 dove giovani rapper si sono sfidati per vincere la possibilità di aprire il concerto di Bassi Maestro e di Mama Marjas. Domenica 24, baciati da un sole spettacolare, abbiamo iniziato dal mattino con gara podistica e street basket, per continuare al pomeriggio dove tante associazioni, tantissimi bambini, famiglie, ragazzi hanno partecipato e assistito al teatrino dei burattini, le straordinarie danze della comunità delle isole Mauritius, le percussioni di Mohamed Ba, lo spettacolo di teatro sulla storia di Baggio di Atelier Teatro, l’incontro in biblioteca l’incontro con Urmila Chakraborty e le donne cantastorie indiane del West Bengal e lo spettacolo di teatro interattivo “Una splendida accoglienza”.

Dalle 18.30 in poi sono iniziati i concerti di band emergenti di zona che hanno scaldato il palco all’insuperabile Mama Marjas, con cui abbiamo concluso ballando ballando la nona edizione

ci siamo tutti avvicinati di più….. baggio per un giorno è stato un altro mondo….. un mix incredibile di diversità unite insieme, la risposta migliore alla situazione che stiamo vivendo

a presto realizzeremo la consueta info foto e il video…..

Solo un incantesimo può trasformare Baggio….. oppure A Maggio A Baggio


L’ottava edizione 25 maggio 2014 FAI IL DIRITTO!


Siamo investiti da politiche internazionali, nazionali, regionali e locali che rimettono continuamente in discussione tutti i diritti faticosamente acquisiti nel corso di oltre mezzo secolo di lotte, rivendicazioni e battaglie civili.

In questa erosione sistematica aumenta il rischio di perderne consapevolezza. In più il diritto alla salute, all’educazione, al lavoro, all’abitazione, all’accesso alle risorse primarie (acqua, alimentazione, energia) si stanno pericolosamente trasformando in optional per chi è ancora in grado di “acquisirli, acquistandoli”.

Contrastare la disgregazione e l’aumento della fragilità del tessuto sociale delle periferie di Milano diventa giorno dopo giorno più cruciale e importante per rispondere alla diffusa sensazione di solitudine, debolezza e paura.

Per queste ragioni abbiamo deciso di intitolare l’ottava edizione della Festa Evento A Maggio A Baggio “FAI IL DIRITTO!, per esortarci ed esortare tutti a diventare protagonisti nella costruzione di diritti, un invito a partecipare attivamente alla loro difesa, alla loro affermazione, diffusione ed estensione.

Come le precedenti edizioni, A Maggio A Baggio sarà una Festa Evento rivolta a tutti gli abitanti di Milano, con un’attenzione particolare alle fasce più giovani e ai bambini, per promuovere la multiculturalità, una sensibilità tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni.

All’interno dell’evento verranno organizzati: spazi espositivi degli elaborati prodotti dai bambini delle scuole elementari in seguito agli incontri dei nostri volontari svolti durante l’anno scolastico in corso, momenti di animazione sulla multiculturalità rivolti ai bambini, una gara podistica, un torneo multietnico di street basket con squadre miste italiani e immigrati rivolti ai giovani, un’area espositiva stand associazioni, spettacoli teatrali tematici realizzati da compagnie di immigrati, una rassegna di band musicali emergenti del quartiere e un concerto serale con artisti di richiamo.

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione ottava edizione AmaggioAbaggio 2014

Clicca qui per scaricare il pdf promocard fronte AmaggioAbaggio 2014

Clicca qui per scaricare il pdf promocard retro AmaggioAbaggio 2014

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 AmaggioAbaggio 2014

PROGRAMMA

Parco di Baggio | Via anselmo da baggio | via pistoia

Mattino | 10.00 – 13.00

Torneo di Mini Basket multietnico | Gara podistica per bambini delle elementari

Pomeriggio | 15.00 – 18.30

15.00 – 18.00 Animazione e Spazio gioco x tutti + Laboratorio multietnico

Aree gioco attrezzate + Intrattenimento Clown + Ludovelò

Laboratori creativi x grandi e piccoli

15.30 – 16.30 Spettacolo con i burattini | Spazio RaccontaFiabe

16.00 – 17.00 Esibizione “Diversamente Karate” | Danze Bharatamatyam

15.00 – 18.00 Radiocronaca e FreeStyle a cura di Qr52+Share Radio+Radio17

Biblioteca Comunale [Via Pistoia 10]

14.00 – 19.00 Mostra “(Ri)tratti sulla violenza di genere” a cura di Soccorso Rosa

16.30 – 18.00 “Il diritto di esistere” incontro pubblico con Filippo Saccardo Naga  e Avv. Luca Bauccio

Sera | 18.00 – 23.30  All’aperto parco di Baggio

Concerti – Josh + Emi + FTS “Errare Humanum Est” [True Hip Hop from Beccaria]

Brafer + Kosmo + Menti + Focus + Monnie + Rhythm’n’wood + Smoking Area 7+ Piz & the Blue Radio

Satory Junk + Trova L’Intruso + ilcoloredelbuio  + StereoCut

Giardino dei diritti realizzato dalla Scuola Zima Garibaldi

Promozione di tutte le realtà di volontariato locali | Consultori in piazza

– Punto Ristoro

su facebook

in collaborazione con il Consiglio di Zona 7 di Milano

25 maggio 2014 UNA SPLENDIDA EDIZIONE!


è stata una splendida edizione di A Maggio A Baggio…..tante associazioni, tantissimi bambini, un fantastico contest di karate, il teatrino dei burattini, le gare di street basket e la gara podistica, le straordinarie danze della comunità delle isole Mauritius, l’incontro con il Naga e l’avvocato Bauccio, l’hip hop del beccaria e una marea di gruppi musicali, canti e favole arabe/maliane….. etc….

siamo stati tutti straordinari….. baggio per un giorno è stato un altro mondo….. un mix incredibile di diversità unite insieme, la risposta migliore alla situazione che stiamo vivendo

a presto realizzeremo la consueta info foto e il video…..

Solo un incantesimo può trasformare Baggio….. oppure A Maggio A Baggio

26 MAGGIO 2013 – SETTIMA EDIZIONE – DIRITTI E ROVESCI


Le politiche internazionali e nazionali stanno operando da tempo una strategia di ridiscussione di tutti i diritti faticosamente acquisiti nel corso di oltre mezzo secolo di lotte, rivendicazioni e battaglie civili.

Il diritto alla salute, all’educazione, al lavoro, all’abitazione, all’accesso alle risorse primarie (acqua, alimentazione, energia) si stanno pericolosamente trasformando in optional per chi è ancora in grado di “acquisirli, acquistandoli”.

Viviamo in una realtà sempre più precaria e difficile, dove la grave congiuntura economica che stiamo attraversando aumenta nella gente la sensazione di impotenza e di disperazione.

Il tessuto sociale delle periferie di Milano diventa giorno dopo giorno più fragile e disgregato dando luogo a fenomeni di disagio e di intolleranza diffusi. Ci si sente sempre più soli, deboli e impauriti.

Per queste ragioni abbiamo deciso di intitolare la settima edizione della Festa Evento A Maggio A Baggio “DIRITTI E ROVESCI”, per rimettere al centro dell’attenzione tutti i diritti che si stanno “restringendo” e evidenziarne i rovesci, gli effetti e i risultati di questa drammatica tendenza.

Come le precedenti edizioni, A Maggio A Baggio sarà una Festa Evento rivolta a tutti gli abitanti di Milano, con un’attenzione particolare alle fasce più giovani e ai bambini, per promuovere la multiculturalità, una sensibilità  tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni.

All’interno dell’evento verranno organizzati: spazi espositivi degli elaborati prodotti dai bambini delle scuole elementari in seguito agli incontri dei nostri volontari svolti durante l’anno scolastico in corso, momenti di animazione sulla multiculturalità rivolti ai bambini, una gara podistica, un torneo multietnico di street basket con squadre miste italiani e immigrati rivolti ai giovani, un’area espositiva stand associazioni, spettacoli teatrali tematici realizzati da compagnie di immigrati, una rassegna di band musicali emergenti del quartiere e un concerto serale con artisti di richiamo.

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione settima edizione AmaggioAbaggio 2013

Clicca qui per scaricare il pdf promocard fronte AmaggioAbaggio 2013

Clicca qui per scaricare il pdf promocard retro AmaggioAbaggio 2013

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 AmaggioAbaggio 2013

Guarda il video spot realizzato da radiobiblio
Ascolta il radio spot realizzato da Gallaradio

PROGRAMMA

Parco di Baggio | Via anselmo da baggio | via pistoia

Mattino | 10.00 – 13.00

Torneo di Street Basket multietnico | Gara podistica per bambini delle scuole elementari

Merenda bio per tutti i partecipanti | RadioCronaca live Share Radio

Pomeriggio | 15.00 – 18.30

15.00 – 18.00 Spazio gioco x tutti con GRAFObus

16.00 – Spettacolo con i burattini | Laboratorio multietnico

16.45 – Spettacolo Teatrale “BaggioXGioco C’era una Volta” di ATELIER TEATRO

17.00 – Stage di danze popolari + Contest Capoeira

Biblioteca Comunale [Via Pistoia 10]

15.00 – 17.00 Laboratorio espressivo per ragazzi curato da Il Grafo e Filo di arianna

15.00 – 16.30 Proiezione 18 IUS SOLI e incontro con il regista Fred Kuwornu

16.30 – 17.30 Gruppo Lady Singers per il gruppo AMA

17.30 – 18.00 “Una storia… quattro storie” Reading di Adriano Rizzo

Sera | 18.00 -23.30 All’aperto parco di Baggio

Concerti gruppi emergenti zona 7 + Pierpaolo Lauriola, Pliskin + Entics

– Sfilata dei diritti realizzato dalla Scuola Zima Garibaldi

– Promozione di tutte le realtà di volontariato locali | Punto Ristoro

UNA FANTASTICA EDIZIONE


Complice la splendida giornata di sole, la settima edizione della festa evento A maggio A Baggio 2013 – Diritti e rovesci è stata fantastica.
Fin dal mattino il parco di Baggio di Via Anselmo da Baggio e la Biblioteca di Baggio hanno accolto e ospitato una lunga serie di attività, iniziative, incontri, seminari, momenti ludici, esibizioni teatrali, contest di danze etc… organizzate e promesse dall’ampia rete di associazioni che hanno costruito insieme nel corso degli scorsi mesi il programma dell’intera giornata.
Dallo street basket e la corsa podistica del mattino fino alla proiezione del video documentario 18 IUs soli con la partecipazione del regista Fred Kuwornu, dallo spettacolo teatrale ” BaggioXGioco C’era una volta” di Atelier teatro al laboratorio espressivo per ragazzi curato da Il Grafo e Filo di Arianna, gli abitanti del quartiere hanno partecipato curiosi, attenti e disponibili a tutte le iniziative mentre Share radio trasmetteva in diretta tutta la giornata con i suoi giovani radiocronisti.
Dalle 18.00 in poi al Cam Olmi ha preso il via la parte musicale di A Maggio a Baggio, con una prima sezione di gruppi emergenti curata dal Centro per giovani con i gruppi VV band, Mey, Law, Clappers, Satori Junk, Kroma & B.F.A.S. terminata dagli straordinari Stoppengò. Il palco ha lasciato il posto a Pierpaolo Lauriola e i Pliskin per poi dare vita al super partecipato concerto di Entics.
Verso metà giugno verrà realizzato un album fotografico di questa fantastica edizione. Ringraziamo di cuore una volta di più il Consiglio di Zona 7, la Provincia di Milano, che l’hanno patrocinata, tutte le associazione che l’hanno organizzata e tutti gli abitanti che sono intervenuti.
Da settembre inizieremo a mettere in cantiere l’ottava edizione.

20 MAGGIO 2012 – SESTA EDIZIONE – SOstare insieme


La situazione sociale in cui viviamo sta progressivamente peggiorando. Questa tendenza, iniziata diversi anni fa, rischia di accelerare nei prossimi mesi a causa della grave congiuntura economica che stiamo attraversando.

Di fronte ad una realtà sempre più precaria e difficile cresce nella gente la sensazione di impotenza e di disperazione.  Il tessuto sociale delle periferie di Milano diventa giorno dopo giorno più fragile e disgregato dando luogo a fenomeni di disagio e di intolleranza diffusi. Ci si sente sempre più soli, deboli e impauriti.

Per queste ragioni abbiamo deciso di intitolare la sesta edizione della Festa Evento A Maggio A Baggio “SOSTARE INSIEME”, una sintesi che indica da una parte l’invito a imparare a coesistere e convivere insieme ad altri e dall’altra suggerisce la necessità di creare dei momenti di “sosta” dalla quotidianità per riappropriarsi del tempo di vivere il quartiere in un modo diverso.

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione sesta edizione AmaggioAbaggio 2012

Clicca qui per scaricare il pdf info foto sesta edizione AmaggioAbaggio 2012

22 MAGGIO 2011 – QUINTA EDIZIONE – NULLA E’ COME APPARE


Fragilità, precarietà, intolleranza, disagio e disgregazione sociale.

Con questi termini si descrive la quotidianità delle periferie di Milano, i luoghi dove gli effetti dell’attuale situazione sociale, economica e culturale incidono maggiormente. Alcuni affermano e ripetono che ormai non ci sono alternative possibili, che il grigiore, l’apatia e l’assenza di prospettive future siano il colore dominante del tessuto sociale sempre più frantumato in mille diffidenze e paure irrazionali. Altri insistono a credere che questa descrizione ritrae solo la parte più superficiale di una realtà più complessa dove accanto ad un apparente nichilismo cresce giorno dopo giorno il desiderio di costruire nuove possibilità di incontro, di dialogo, di relazione e di condivisione.

Per queste ragioni crediamo indispensabile realizzare eventi capaci di promuovere una forma diversa di convivenza/coesistenza per sviluppare una sensibilità tollerante e solidale, capace di superare tutte le “apparenti” difficoltà di quest’epoca.

E’ con queste premesse che intendiamo promuovere la quinta edizione della Festa Evento A Maggio A Baggio “NULLA è come appare

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione quinta edizione AmaggioAbaggio 2011

Clicca qui per scaricare il pdf info foto quinta edizione AmaggioAbaggio 2011


23 MAGGIO 2010 – QUARTA EDIZIONE – BELLI DIVERSI


Le trasformazioni sociali, culturali, demografiche economiche e ambientali di questi ultimi anni hanno generato nella nostra regione, forme di insicurezza e fragilità degli individui e di frammentazione delle comunità.

In particolare, il fenomeno della presenza sempre maggiore di immigrati nel territorio ha contribuito ad accelerare un pericoloso processo di disgregazione del tessuto sociale, alimentando la diffidenza, la paura e una crescente distanza.

Per queste ragioni crediamo che occorre realizzare eventi capaci di promuovere una forma diversa di convivenza/coesistenza per sviluppare inclusione, relazione, condivisione e promozione di una sensibilità tollerante e solidale.

E’ con queste premesse che intendiamo promuovere la quarta edizione della Festa Evento “A Maggio A Baggio, Belli Diversi


Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione quarta edizione AmaggioAbaggio 2010

13 E 17 MAGGIO 2009 – TERZA EDIZIONE – PACE NONVIOLENZA E DIRITTI UMANI


25 MAGGIO 2008 – SECONDA EDIZIONE – DIRITTI UMANI DIRETTI A TUTTI


20 MAGGIO 2007 – PRIMA EDIZIONE


Condividi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy