24 febbraio: Milano in Commedia 2017


In occasione dell’VIII Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, Compagnia Carnevale presenta la seconda edizione di Milano in Commedia, venerdì 24 e sabato 25 febbraio al Teatro Atir Ringhiera! 

Il programma e i luoghi

Venerdì 24 febbraio 2017

ore 10 – Corte dei Miracoli | Via Mortara 4
Alessandra Faienza Kyklos Masks (Milano)
“La Maschera Viva”
Mostra

ore 16 – Museo del Novecento | Sala Conferenze|Via G. Marconi 1
Federica Luison (Università Ca’ Foscari – Venezia) e
Cinzia Toscano (Università Alma Mater Studiorum – Bologna)
“Le maschere nella pittura del Novecento
uno sguardo tra Oriente e Occidente”
Incontro a ingresso libero

ore 19 – Teatro Atir Ringhiera | Via Pietro Boifava 17
Compagnia Carnevale (Milano) 
“Tra’ti avante Alichino” 
Spettacolo 

ore 21.15 – Teatro Atir Ringhiera | Via Pietro Boifava 17
Matthias Martelli (Torino) 
“Il Mercante di Monologhi”
Spettacolo 

Sabato 25 febbraio 2017

ore 9.30-16.00 – Corte dei Miracoli | Via Mortara 4
Lucia Picaro (Belgio)
“Il teatro e la maschera simbolica”
Laboratorio 

doppia replica ore 19.30 e ore 21.30
Corte dei Miracoli | via Mortara 
Compagnia I tre Pantaloni (Mestre) 
“L’Attico Fuggente” 
Spettacolo 

La mostra e l’incontro sono a ingresso libero.
Per il costo degli altri appuntamenti fare riferimento al singolo evento. 

Info e prenotazioni
compagniacarnevale@gmail.com
+39/3480129127

_____________________________________

In occasione dell’ VIII Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte Compagnia Carnevale presenta la seconda edizione di Milano in Commedia, evento nell’ambito del progetto “Commedia dell’Arte Day 2017”promosso dal SAT.
Con il patrocinio di Regione Lombardia | Comune di Milano | 
| Municipio 6 | Museo del Novecento | Ambasciata del Belgio Ufficio Commerciale Regione Vallone 

Milano in Commedia è un festival di spettacoli, laboratori e incontri dedicata alla Commedia dell’Arte giunto quest’anno alla seconda edizione. Dopo il successo di pubblico della prima edizione, che si è svolta nei suggestivi spazi urbani del Teatro Continuo di Alberto Burri di Parco Sempione, il festival raddoppia il numero di giorni, si sposta in luoghi al chiuso e apre le porte ad artisti internazionali e di altre regioni italiane. 

Il festival, a cura di Compagnia Carnevale, si terrà il 24 e il 25 febbraio al Teatro Atir Ringhiera, negli spazi del nuovo circolo culturale La Corte dei Miracoli, gestito dall’Associazione Taiga e sede della rivista La Tigre di Carta, a due passi dai Navigli, e al Museo del Novecento 

Il SAT, organizzazione non governativa che riunisce gli operatori di Commedia dell’Arte, con il progetto incommedia.it, dal 2010 proclama ogni anno la Giornata della Commedia dell’Arte per supportare la candidatura di questa tradizione a “Patrimonio Culturale Immateriale” dell’UNESCO. La data scelta simbolicamente a livello mondiale è il 25 febbraio, giorno in cui nel 1545 venne legalmente costituita con atto notarile la prima compagnia di comici di professione, la “Fraternal compagnia”. È a partire da questa data, oramai divenuta mitica, che possiamo seguire gli sviluppi e l’evoluzione di questo fenomeno spettacolare meraviglioso: perché la Commedia dell’Arte è insieme strumento di gioia e divertimento, di catarsi e riflessione, ma soprattutto fa sognare il pubblico di tutte le età. 

Ed è proprio in epoca contemporanea che la Commedia trova a Milano un terreno fertilissimo, dal quale prende vita quel piccolo miracolo nella storia del teatro che è la messinscena de “L’ Arlecchino Servitore di due padroni”, firmata da Giorgio Strehler. Ma Milano è anche la città di Dario Fo, ultimo premio Nobel italiano per la letteratura, il quale dedicò anni della sua gloriosa ricerca teatrale proprio alla Commedia dell’Arte, e in particolar modo alla maschera di Arlecchino. Milano in Commedia si pone dunque come erede ideale di questa illustre tradizione con l’intento di mantenere vivo lo stretto legame tra la città di Milano e la Commedia dell’Arte.

segui l’evento su Facebook

Condividi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.