Il Municipio 7 non ama?


COMUNICATO STAMPA | 24 maggio 2017

Il Municipio 7 non ama?

Ancora nessuna risposta dal Municipio 7 in merito alla richiesta di contributo relativa all’undicesima edizione di A Maggio A Baggio “CHIama CAMBIA” (protocollata presso il Municipio 7 il 28/02/2017 PG. 9354/2017)prevista per il prossimo 27/28 maggio 2017.

Rendiamo noto che a tre giorni di distanza dall’inizio dell’undicesima edizione della festa evento A Maggio A Baggio (prevista il prossimo 27/28 maggio 2017) promossa dall’associazione Unaltromondo Onlus insieme ad una vasta rete di associazioni di zona e di Milano, non è ancora pervenuta nessuna comunicazione ufficiale relativa alla richiesta di contributo regolarmente protocollata dall’associazione Unaltromondo Onlus presso il Municipio 7 lo scorso 28/02/2017 con PG. 9354/2017.

Undici anni fa Unaltromondo Onlus organizzava nel mese di maggio per la prima volta una festa al Parco di Via Anselmo Da Baggio chiamandola A Maggio A Baggio. Lo slogan, rimasto invariato in tutti questi anni, recitava “Solo un incantesimo può trasformare Baggio…. oppure A Maggio a Baggio” accompagnando l’immagine di una rana, diventata l’immagine simbolo dell’evento. Nel corso di questi anni l’evento è cresciuto coinvolgendo sempre più persone e associazioni, diventando un appuntamento importante per la vita della Zona 7 e di tutta Milano.

Nata in risposta al processo di disgregazione del tessuto sociale generato dalle trasformazioni sociali, culturali, demografiche economiche e ambientali di questi ultimi anni, i cui effetti sono risultati più evidenti nelle periferie di Milano dando luogo a fenomeni di disagio e intolleranza diffusi, A Maggio A Baggio ha offerto la possibilità concreta di promuovere una forma diversa di convivenza/coesistenza per sviluppare inclusione, relazione, condivisione e promozione di una sensibilità tollerante e solidale. Un evento multietnico dove qualunque forma di diversità viene mostrata, manifestata e condivisa per permettere a chiunque di avvicinarsi, conoscere e convivere.

Tra le tante realtà/artisti/personalità che hanno preso parte nelle precedenti edizioni ci piace segnalare

Don Gino Rigoldi, Lama Paljin Tulku Rinpoce, Imam Abdullah Dahmen, gli artisti Niccolò Fabi, Michel Koffi, Mama Marjas, Mohamed Ba, Entics, Bunna, Raphael e Zibba, l’avvocato Luca Bauccio, la professoressa Urmila Chakraborty, i registi Fred Kuwornu, Beppe Scutellà e Antonio Carnevale.

Nel corso degli anni A Maggio a Baggio è stata patrocinata dalla Provincia di Milano e del Consiglio di Zona 7 ricevendo contributi economici di diverse entità a più riprese da differenti schieramenti politici, segno inequivocabile che al di là dell’appartenenza politica, le istituzioni hanno da anni riconosciuto il valore dell’iniziativa patrocinandola e finanziandola.

Negli ultimi mesi qualcosa è cambiato. Il Municipo 7, eletto lo scorso anno con una maggioranza di centro destra, presieduto da Marco Bestetti non ha avuto ancora modo di comunicarci ufficialmente a 3 giorni dall’inizio dell’undicesima edizione di A Maggio A Baggio intitolata quest’anno “CHIama CAMBIA” le intenzioni della sua giunta rispetto alla richiesta di contributo regolarmente protocollata lo scorso 28/02/2017 con PG. 9354/2017. Né un sì, né un no… e se fosse no per quale motivazione?

Eppure l’edizione di quest’anno, di cui riportiamo il programma completo in coda al comunicato, prevede 2 giorni di eventi in quattro location diverse. Infatti sabato 27 maggio si terrà una rassegna con cinque spettacoli teatrali presso la sala eventi dell’HUB CN di Comunità Nuova, mentre domenica 28 maggio l’evento si svolgerà all’aperto al Parco di Baggio di Via Anselmo da Baggio, alla Biblioteca di Via Pistoia aperta per l’occasione di domenica, per concludersi con concerti musicali di band emergenti e di due band già emerse (MEDULLA e COSMETIC) allo Spazio Teatro 89 con oltre 30 associazioni e realtà di volontariato impegnate in laboratori, esibizioni di danze, hip hop, contest, incontri, proiezioni, attività ludiche, mostre e dirette radio live.

Con o senza il contributo del Municipio 7 A Maggio A Baggio si farà. Ma ci sembra assurdo che il Municipio 7 non riesca nemmeno a trovare il tempo e il coraggio di comunicare le sue intenzioni di fronte ad un’iniziativa così importante realizzata da così tante realtà associative e non, in una delle periferie di Milano.

Segnaliamo che lo scorso 15 Maggio 2017 il Consigliere di opposizione del Partito Democratico Enea Coscelli ha presentato un’interrogazione formale all’Assessore Salinari e a tutta la Giunta Municipale relativa alla richiesta di Contributo alla festa A Maggio a Baggio che alleghiamo.

Ora come ora possiamo solo porci tante domande: il municipio 7 non ama le feste multietniche? Non ama le rassegne teatrali? Non ama la diversità? Non ama i concerti, le danze, i laboratori, le animazioni per bambini, gli incontri culturali etc..? Non ama far incontrare i propri abitanti, farli conoscere, divertire, interessare, condividere? Il municipio 7 non ama sostenere le tante associazioni di volontariato attive tutto l’anno sul territorio impegnate per realizzare un evento festa come A Maggio A Baggio?

In attesa di una risposta, chiediamo al sindaco Sala, all’assessore Majorino, alla giunta di Milano e a tutte le realtà di Milano di intervenire per cercare di sbloccare l’empasse in cui ci troviamo e dare massima visibilità e sostegno possibile all’iniziativa.

Maurizio Polenghi | maurivol@gmail.com | 339.2064547

Unaltromondo Onlus

Sede operativa di Milano

Spazio Aperto Multietnico Unaltromondo Onlus | Via Lucca 52 | Milano

info@spazioapertomultietnico.com

Riferimenti

www.unaltromondo.it

www.spazioapertomultietnico.org

Sezione dedicata A Maggio A Baggio

Evento su Facebook

per scaricare la cartella stampa completa (con foto scorse edizioni, tutto il materiale di promozione evento e comunicato stampa) clicca qui

Enea Coscelli | Consigliere del Partito Democratico Municipio 7 | 346.5115688 | enea.coscelli@alice.it

Programma completo

aMaggio aBaggio 2017 | 11° edizione
CHIama CAMBIA

SABATO 27 MAGGIO | RASSEGNA TEATRALE | 16.30-21.30
HUB di Comunità Nuova (Via L. Mengoni, 3 – Bisceglie)
– Teatro per bambini by TamTam
– BADANTE PER SEMPRE by Irina Markarova
– RICORDITI DI ME, CHE SON LA PIA by Compagnia Carnevale
– ERRAREHUMANUMEST by Puntozero
– TUTTANATASTORIA by DescargaLab

DOMENICA 28 MAGGIO | PARCO DI BAGGIO 
Via Anselmo da Baggio
12.30-14.30 Pic-nic più grande di Baggio
15.00-19.30 Laboratori per bambini e ragazzi + Giochi sul prato + Attività sportive + Simulazione pronto soccorso + Laboratorio musicale e Hip Hop + Esibizione di Balli Latini, Bollywood, Bharatamatyam, Danza del ventre e Capoeira + Graffiti + Radiocronaca by Share Radio+Radio17

Biblioteca Comunale – Via Pistoia 10
16.00-17.00 Incontro presentazione pubblica “Uelcome” by Rouge
17.00-17.30 “Africando” Favole dall’Africa by Lorenza Cervara e Adriano Rizzo
17.30-18.30 Proiezione doc.film “Islamofobia” by Admi

– “I diritti della Costituzione” realizzati dalla Scuola Zima Garibaldi
– Stand di tutte le realtà di volontariato
– Punto Ristoro

CONCERTI | 20.00-23.30
SPAZIO TEATRO 89 – Via Fratelli Zoia 89
suoni emergenti

– Stressed Mess
– Law18
– Dandelion

suoni emersi
– Medulla
– Cosmetic

Condividi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy