FAI (Formare Agire Informare) stop malaria
Fabbrica Utopie Odv sostiene da sempre la campagna di prevenzione permanente FAI (Formare Agire Informare) Stop malaria(*) promossa dall’associazione Monde Uni e co-finanziata dal 8×1000 Tavola Valdese, attiva in Senegal nella regione della Casamance(**) con i seguenti obiettivi:
Formazione e sensibilizzazione della popolazione su tutte le fasi della campagna di prevenzione permanente alla malaria.
Attivazione della campagna in villaggi rurali
Campagna di informazione attraverso l’organizzazione di una “carovana itinerante” in altri villaggi della regione per informare e sensibilizzare, promuovere l’incontro e la costruzione di una rete ampia di tutti i soggetti interessati a sviluppare la campagna Stop Malaria (associazioni, istituzioni, cittadini) e attivare una campagna di informazione in Italia per puntare i “riflettori” su questa strage silenziosa.
Fasi del progetto
Creazione di una rete di volontari locali che si faccia carico della sensibilizzazione delle comunità, suddivisione del quartiere o del villaggio in settori d’intervento per rendere più efficace il lavoro delle equipe, realizzazione di un’inchiesta, in ogni famiglia allo scopo di conoscere la situazione e determinare il numero di bambini e di donne incinte, formazione sui comportamenti per prevenire la malaria e riconoscerne tempestivamente i sintomi per poter intervenire rapidamente, soprattutto sui bambini.
Distribuzione di zanzariere impregnate d’insetticida, dando la priorità ai bambini e alle donne incinte. Monitoraggio del corretto utilizzo delle zanzariere attraverso visite periodiche alle famiglie. Coinvolgimento delle comunità in attività per il miglioramento della situazione ambientale (pulizia periodica del quartiere o del villaggio, eliminazione delle acque stagnanti, protezione delle case dagli insetti ecc..)
Creazione, soprattutto nelle zone rurali, di dispensari per la distribuzione di farmaci efficaci a prezzo ridotto. Considerando che la malattia può degenerare in 24 ore, dai primi sintomi alla morte, la presenza di un dispensario di pronto intervento con medicine efficaci nelle zone rurali è una misura fondamentale per evitare che le persone, in particolare i bambini, muoiano, come succede ora, durante il trasporto negli ospedali, spesso molto lontani dal villaggio. Il dispensario è attivato con una prima scorta di farmaci fornita dall’associazione ed acquistata in loco, e potrà mantenersi nel tempo con la vendita a prezzo ridotto dei farmaci
Creazione delle equipe di volontari dei villaggi coinvolti nella campagna per organizzare una “carovana itinerante” in altri villaggi della regione per diffonderla e iniziare a sensibilizzare la popolazione sulle attività di contrasto e prevenzione.
Organizzazione di incontri aperti dove tutte le associazioni, istituzioni e le persone interessate possano incontrarsi per condividere le diverse esperienze e attività svolte nella prevenzione alla malaria per cercare di promuovere la realizzazione di una rete estesa attiva e permanente sul territorio.
(*) La malaria é una malattia parassitaria causata dal plasmodio, un parassita unicellulare. La trasmissione del parassita avviene attraverso le zanzare del genere Anopheles ed é favorita dal clima caldo umido. I sintomi della malaria sono essenzialmente la febbre, accompagnata da sintomi simil-influenzali come brividi, dolori alle articolazioni, vomito. L’infezione dal plasmodio falciparum provoca violenti mal di testa, può portare rapidamente al coma ed eventualmente alla morte.
(**) Estesa tra il Gambia e la Guinea-Bissau, la Casamance è territorialmente isolata dal resto del Senegal. Ricca di risorse, foreste, fiumi e immense distese di mangrovie, la zona da 38 anni è teatro di una guerra civile strisciante (oggi dichiarata a bassa intensità) fra il governo centrale di Dakar e il Movimento delle Forze Democratiche della Casamance (Mfdc). Gli effetti collaterali della guerra civile (intere aree rurali seminate con mine anti-uomo, villaggi e campi abbandonati, sanguinarie rappresaglie su entrambi i fronti delle forze in gioco) hanno devastato nel corso degli anni la Casamance, trasformandola nella regione più povera del Senegal, con disoccupazione a livelli record e strutture educative e sanitarie insufficienti e collassate.
Puoi sostenere FAI stop malaria con una donazione diretta all’acquisto di zanzariere impregnate (acquisto 1 zanzariera= 8,00€) o medicinali destinati ai nostri dispensari sanitari attivi nei villaggi in Casamance.
- IBAN: IT 69 Y 07601 01600 001043891298 Banco Posta
- oppure C/c postale n°001043891298
- Intestazione: Associazione Fabbrica Utopie, Via Giordano Bruno, 15 -20154 Milano
- Causale: indica FAI stop malaria
- Per versamenti dall’estero: BIC : BPPIITRRXXX
- Usa PayPall
Tutte le donazioni a favore di Fabbrica Utopie Odv sono fiscalmente deducibili o detraibili