Spazio Aperto Multietnico

UN LUOGO PER PROMUOVERE IL DIALOGO TRA ABITANTI DELLA ZONA 7 DI MILANO DI DIVERSE CULTURE

Nel 2009 alcuni volontari di UnAltroMondo Onlus (*) hanno creato lo Spazio Aperto Multietnico con l’obiettivo di sperimentare una metodologia di convivenza/coesistenza fra italiani e immigrati, per sviluppare nuove forme di responsabilità e di risposta comune ai bisogni, che possa diventare nel tempo un luogo di riferimento, di inclusione, di relazione, di condivisione e di promozione di una sensibilità tollerante e solidale.

ATTIVITÀ REALIZZATE

Sportello di assistenza ai migranti, con la funzione di fornire informazioni utili e aiuto su tutti i servizi disponibili in città; laboratorio di teatro con lezioni settimanali, doposcuola multiculturale per bambini con ludoteca domenicale, cineforum con film provenienti dalle nazioni del sud del mondo in lingua originale con sottotitoli, corsi nelle scuole elementari sull’accoglienza, mostre fotografiche, conferenze di esperti sulle leggi che regolano l’immigrazione, corso di formazione per aspiranti volontari, corsi di lingua araba per adulti e ragazzi, corsi di francese, corsi di inglese, laboratori di scrittura autobiografica, corsi di danza Bollywood e organizzazione delle dodici edizioni di A Maggio A Baggio.

Inoltre i volontari dello Spazio Aperto Multietnico sono impegnati attivamente in diversi progetti in Senegal, in particolare l’École Unautremonde, la campagna F.A.I. Stop Malaria (Formare Agire Informare), attività di sostegno scolastico a distanza e progetti di microcredito.

 

(*) UnAltroMondo Onlus è un’associazione di volontariato nata a Milano nel 2001 e ispirata ai principi fondamentali del Nuovo Umanesimo.