piùtopie

desiderare \\ inventare \\ costruire

Seconda edizione \\ Venerdì 24 settembre 2021 \\  dalle 20 alle 23 \\ allo Spazio Teatro 89 \\ Milano

Utopie: Formulazione di un assetto politico, sociale, religioso che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello; il termine è talvolta assunto con valore fortemente limitativo (modello non realizzabile, astratto), altre volte invece se ne sottolinea la forza critica verso situazioni esistenti e la positiva capacità di orientare forme di rinnovamento sociale.

Di questi tempi la tendenza generale è quella di cercare e fornire soluzioni molto facili rispetto a problemi molto complessi, di proporre modelli di felicità individuale, o sarebbe meglio dire contentezza, più raggiungibile. Crediamo invece che sia sempre più urgente tornare ad usare la nostra immaginazione collettiva per aspirare alla felicità più completa, alla bellezza più sconvolgente, a modelli di socialità, convivenza e condivisione più sostenibili. Non ci vogliamo fermare e pensare solo a quello che è realizzabile, noi vogliamo puntare lo sguardo in alto e rendere realizzabile quello che abbiamo sempre pensato non lo fosse.

Come? Con racconti, riflessioni, attività, laboratori insieme a chi ha trasformato in realtà quelle che sembravano irrealizzabili utopie e invece oggi sono organizzazioni, progetti, iniziative, mondi reali, che creano piccoli e grandi cambiamenti, coinvolgendo sempre più persone. Crediamo che sia arrivato il tempo in cui oltre ad avere delle idee serva anche avere degli ideali. Proprio per questo, proviamo tutti insieme almeno per una giornata a puntare lo sguardo oltre i nostri orizzonti.

Il 24 settembre 2021 abbiamo portato  le UTOPIE divenute realtà in un bellissimo spazio nella periferia milanese, lo Spazio Teatro 89: presentando lo spettacolo teatrale “Tutti non ci sono” di e con Dario D’Ambrosi fondatore e ideatore del Teatro Patologico. Attore, regista e autore di spettacoli che rappresentano pensieri e comportamenti di malati di mente, è da oltre quarant’anni uno dei più interessanti fenomeni teatrali della scena nazionale.

“Le abbiamo sempre immaginate. La seconda edizione di piùtopie è stata un’ occasione preziosa di incontrarle, conoscerle, appassionarsi, condividerle e lasciarsi ispirare per inventarne tante, tante altre.”

Grazie!!

Ringraziamo di cuore Dario D’Ambrosi attore, regista fondatore e ideatore del Teatro Patologico per l’incredibile spettacolo “Tutti non ci sono” e tutte le persone che hanno partecipato alla seconda edizione di +Utopie desiderare \\ inventare \\ costruire, realizzata in collaborazione, condivisione partecipazione con l’Associazione Culturale Compagnia Carnevale e con l’accoglienza e disponibilità dello Spazio Teatro 89.

Nata nel 2019, rinviata causa covid 19 nel 2021, la seconda edizione di +utopie ha confermato il bisogno e la necessità di puntare lo sguardo oltre i nostri orizzonti e accendere l’attenzione su chi ha trasformato e trasforma in realtà quelle che sembravano e sembrano irrealizzabili utopie.

Felici, non possiamo fare altro che impegnarci ancora di più per realizzare la prossima edizione nel 2022.

Programma edizione 2021

Adesioni edizione 2021

Press kit edizione 2021

Rivedi l’invito di Dario D’Ambrosi

Rivedi l’evento su facebook

Se vuoi aiutarci scrivici a +utopie@fabbricautopie.org o compila il form qui sotto.